Vittoria Jazz Festival


Il Vittoria Jazz Festival è da ritenersi uno degli eventi più importanti nel panorama musicale internazionale; è un punto di riferimento per cultori della musica Jazz, ma anche per appassionati amatoriali; un festival dal successo indiscutibile essendo giunto oramai alla nona edizione.

Nel mese di giugno, Vittoria diventa la capitale del Jazz, e lo fa accogliendo artisti e spettatori in una cornice magica e affascinante;  infatti è proprio Piazza Enriquez, nel centro storico della città, ad ospitare il festival.

Mentre nelle edizioni passate il festival si svolgeva soltanto nei weekend, dal 2016 c’è stata una grande novità nella pianificazione, infatti saranno 9 giorni di fila ,ricchi di concerti no stop dal 18 giugno al 26 giugno.

È stata una scelta diversa dal passato dettata dalle esigenze organizzative e logistiche, ma con l’obbiettivo di concentrare le proposte artistiche in un periodo ben determinato, come in fondo accade in tutti i festival jazz del mondo.

Una novità del Vittoria Jazz Festival del 2016 è stata la scelta di rendere omaggio alla memoria dello scrittore di Comiso, Gesualdo Bufalino, grande appassionato di jazz, di cui ricorre il ventennale della morte.

Artisti durante una jam session (Foto: Francesco Cirrone)