Conclusa la 7a edizione del Natural Game del Verga di Niscemi


scuole niscemi sughereta natural game

Il Prof. Zafarana alla Sughereta di Niscemi

—-

Il Natural Game dell’Istituto Statale Giovanni Verga di Niscemi, arrivato alla 7 edizione, ha trovato i suoi vincitori!

Sono Diego Salemi (1 A), Rocco Erba (1 H) e Giuseppe Emulo (1 E) i tre ragazzi sul podio che hanno risposto al maggior numero di domande inerenti al Biviere di Gela e alla natura del comprensorio.

Un percorso lungo e interessante, che ha visto gli alunni partecipare a lezioni in classe a febbraio e ore di laboratorio ad aprile. Guidati dagli esperti naturalisti LIPU e CEA, i partecipanti hanno imparato a riconoscere piante e animali del Biviere di Gela e della Sughereta di Niscemi, posti incantevoli entrambi visitati il giorno finale del progetto.

Un Natural Game perfetto: natura, cultura e … divertimento con i laboratori al Centro Di Educazione Ambientale!

  • Le tracce degli animali

Orme, penne e altre tracce. I bambini hanno studiato e analizzato i reperti attraverso lenti e microscopi.

  • Suoni e canti degli uccelli

Chi compone la musica? Anche gli uccelli! Con un laboratorio dedicato, i bambini hanno scoperto i buffi suoni e  le melodie provenienti da un’orchestra variopinta e piumosa.

  • Giochi a tema ambientale

L’ultimo incontro è dedicato ai giochi a tema con l’utilizzo di un’ APP Android elaborata sotto forma di quiz, con domande che riassumono le attività fatte durante il percorso. Questo è stato un momento di valutazione e auto-valutazione in cui ognuno è diventato protagonista e ha sfidato i proprio compagni di classe in maniera costruttiva.

 

Questo progetto dà l’opportunità alla Scuola di ricevere i primi Punti Cicogna, esattamente ben 8,5, avendo coinvolto 10 classi per un totale di 30 ore di educazione ambientale e 1 visita guidata!

_____________________________

* Regolamento “Scuole Amiche dell’Ambiente”
1) Per 20 ore di progetto legato alla protezione, conoscenza e valorizzazione della biodiversità e dei comportamenti virtuosi e rispettosi della natura, vengono attribuiti 3 punti Cicogna all’Istituto promotore.

2) Per ogni classe coinvolta in attività progettuali legate all’educazione ambientale, vengono attribuiti 0,2 punti Cicogna all’Istituto promotore.

3) 2 punti per ogni gita scolastica organizzata all’interno delle aree protette di Cicogna 2000.

____________________________

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *