Ambasciatori Cicogna 2000: a che punto siamo arrivati?


Nelle ore pomeridiane del tre maggio 2017 ha avuto inizio il progetto Ambasciatori CICOGNA 2000 nella scuola “I.S. Majorana-Arcoleo”.

ragazzi cicogna 2000 caltagirone ambasciatori

——

Un progetto in cui i giovani ambasciatori promuovono il riscatto del territorio.

Questo progetto di alternanza scuola-lavoro della durata di 40 ore, sta impegnando i ragazzi delle classi 3° e 4° degli indirizzi turistico e AFM, con l’obiettivo di realizzare iniziative in favore della Villa comunale di Caltagirone e del bosco di Santo Pietro. Il percorso è iniziato con la divisione dei ragazzi in quattro gruppi, due dei quali hanno sviluppato l’evento della villa comunale mentre gli altri due il bosco di Santo Pietro.

Nel secondo incontro i quattro gruppi sono stati riuniti in due, mettendo assieme diverse idee e proposte. Gli esperti hanno presentato inoltre le tecniche di guerrilla marketing: grandi e piccole imprese riescono a pubblicizzarsi attraverso idee originali a basso costo. Questi esempi ci hanno dato molti spunti interessanti da sviluppare per gli eventi locali. Al terzo incontro i ragazzi si sono impegnati alla stesura di diversi articoli web per diffondere notizie ed inviti.

kahoot verifiche classe

Il gruppo di liceali impegnati in una singolare verifica in itinere

In queste giornate i giovani ambasciatori hanno dato vita e sfogo alla propria fantasia, realizzando cartelloni e pianificando gli eventi attraverso la tecnica del Metaplan.

Le migliori proposte sono poi state votate dagli utenti della pagina Facebook LIPU Niscemi. I cartelloni con “più likes” sono stati approfonditi e discussi nelle lezioni successive. Il progetto dunque non ha previsto uno schema rigido ma è stato costruito lezione dopo lezione dagli stessi protagonisti.

La realizzazione di eventi di promozione culturale nel territorio di Caltagirone ha però bisogno dell’aiuto di associazioni, gruppi e cittadini. A voi facciamo un appello affinché possiate co-organizzare tali iniziative assieme a noi.

Per maggiori informazioni contattare via email lo staff di Cicogna 2000.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *