Scuola: punti Cicogna anche per “la Manzoni” di Niscemi


Continui aggiornamenti della classifica delle “Scuole amiche dell’ambiente” di Cicogna 2000.

L’ Istituto Comprensivo di Niscemi ha infatti aderito ad un progetto di educazione ambientale promosso dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) e dalla LIPU. Coinvolgendo gli alunni della Scuola Media Statale “Alessandro Manzoni”, il progetto (chiamato NaturGames), ha riscosso già grande successo.

La Dirigente Licia Salerno ha infatti promosso il coinvolgimento di ben 13 classi, tra prime e seconde medie. Il progetto NatureGame, coordinato dalla Prof.ssa Lorena Mangiapane, docente incaricata di Funzione Strumentale, prevederà 40 ore totali di lezioni teoriche e pratiche curate dagli educatori ambientali delle associazioni proponenti. Gli incontri riguarderanno l’importanza strategica delle zone umide per la conservazione della natura e la biodiversità del Biviere di Gela, Riserva Naturale in cui verrà organizzata, a fine progetto, una competizione a premi tra gli alunni partecipanti: un momento divertente che allo stesso tempo avrà lo scopo di verificare quanto appreso dagli alunni durante le lezioni in classe.

Presso la Riserva Naturale sarà inoltre possibile percorrere i nuovi sentieri dotati della segnaletica Cicogna 2000 e visitare il centro Synvolum.

Da regolamento ufficiale* di CICOGNA 2000, l’Istituto Comprensivo ha acquisito a pieno titolo ben 13,6 Punti Cicogna.

I Punti Cicogna permettono di ottenere maggiore visibilità all’interno del portale www.cicogna.info, in cui vengono valorizzate  le iniziative sostenibili delle scuole a livello territoriale.

_____________________________

* Regolamento “Scuole Amiche dell’Ambiente”
1) Per 20 ore di progetto legato alla protezione, conoscenza e valorizzazione della biodiversità e dei comportamenti virtuosi e rispettosi della natura, vengono attribuiti 3 punti Cicogna all’Istituto promotore.

2) Per ogni classe coinvolta in attività progettuali legate all’educazione ambientale, vengono attribuiti 0,2 punti Cicogna all’Istituto promotore.

3) 2 punti per ogni gita scolastica organizzata all’interno delle aree protette di Cicogna 2000.

4) 3 punti se viene designato un docente interno di riferimento, responsabile delle comunicazioni e dei progetti Cicogna 2000.

____________________________

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *