Trekking di Santo Pietro (Caltagirone)


—-

Un tour naturalistico nel passato tra fossili e querce secolari. Il bosco di Santo Pietro è un bosco ricco di vegetazione (oltre 300 le specie vegetali) tra cui le Querce da sughero, Lecci, Roverelle, Querce spinose, Carrubo, Olivastro. In contrada Molara possiamo ammirare un esemplare di Quercus suber che raggiunge i 6,2 metri. Oltre a questi giganti del bosco, troveremo Rosmarino, Erica, Lentisco e Timo. Come fauna è presente la Volpe, il Riccio, l’Istrice, Ghiandaia, Upupa, il Picchio Rosso Maggiore… In questo periodo avremo modo di vedere anche l’Aquila minore e il Biancone, due bellissimi rapaci che passano l’inverno anche in questo bosco, ma troveremo anche piccoli uccelli come la Ballerina gialla.
Percorreremo questo fantastico bosco in due giorni: percorsi unici come il sentiero natura renderanno il nostro cammino ancora più avventuroso e selvaggio!

Equipaggiamento: scarpe da trekking, capi adatti per la temperatura di quel periodo (si consiglia giacca a vento e vestirsi a cipolla) impermeabile, tenda (per la tenda ci si organizza a gruppi) sacco a pelo e stuoino, acqua, cena a sacco per il sabato sera e pranzo conviviale per la domenica.

Grado di difficoltà: (E) itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Dislivello: 600 m. Circa in salita e discesa
Km 18 (in due giorni)
Km 5 (la domenica)

Programma dei due giorni rivolto soltanto ai tesserati e per chi si tessera almeno 3 giorni prima dell’evento.
Quota: 3€
Appuntamento alle 15:00 del sabato a casa Lipu.

C’è la possibilità di raggiungerci anche la domenica e fare con noi il sentiero natura. Per chi viene la domenica, l’appuntamento è alle 9:00 all’entrata sud del sentiero natura (vicino fontana del cacciatore, per info contattateci). L’escursione termina a pranzo, dove con il gruppo ci sposteremo a ” La Grazia”, una comunità terapeutica riabilitativa, e dopo pranzo faremo una partita di calcetto con i ragazzi della comunità e regaleremo loro un sorriso in più in questa giornata. Siete tutti invitati ovviamente.

Per info: Lipuniscemi@lipuniscemi.it
Tel: 3282214494 (Davide)

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *