Cicogna Days: i giorni della Cicogna bianca


cicogna-day-2015

—-

I Cicogna Days, spesso abbreviati simpaticamente in CicoDays, sono le giornate durante le quali i volontari della LIPU accompagnano i partecipanti a osservare da vicino, senza disturbare, la nidificazione della Cicogna bianca in tutta Italia. Uno spettacolo raro e straordinario, che mescola emozione e scienza, passione e conoscenze orali, sullo sfondo di simbologie dalle origini antichissime.

Il volo della Cicogna bianca, tra le specie di uccelli più conosciute e amate dal pubblico, viene apprezzato anche in Sicilia, attraverso le numerose iniziative primaverili.

Giunti all’ VIII edizione alla Piana di Gela, i CicoDays rappresentano l’evento clou della sezione di Niscemi che organizza passeggiate, trekking, escursioni, laboratori e anche percorsi in bicicletta!

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Durante l’iniziativa, i visitatori possono ammirare le cicogne impegnate nella ricerca del cibo per i propri piccoli. Immancabile l’incontro con i grillai, le ghiandaie marine e gli occhioni: specie legate agli ambienti agricoli tipici della piana; il mosaico agricolo con colture miste mantiene, infatti, le caratteristiche ambientali idonee per assicurare il cibo e la riproduzione di queste specie.

Al termine della passeggiata, i partecipanti hanno la possibilità di adottare simbolicamente una coppia di cicogna, arricchendo la lista delle adozioni. Il contributo servirà ad assicurare un monitoraggio continuo delle coppie durante l’anno.

—————–

Da diversi anni, viene promosso dalla LIPU di Niscemi l’ormai famoso “Cammino delle cicogne al tramonto“: la passeggiata che inizia alla Piana di Gela nel tardo pomeriggio, tra il giallo intenso dei campi coltivati, il volo delle cicogne e i colori sempre più rossi del cielo.

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

————-

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????