Avvenimenti natalizi


Dicembre/Gennaio “Natale a Niscemi”

Caratterizzato da antichi sentimenti di religiosità popolare, dall’allestimento di caratteristici presepi, tradizionali, animati, originali e moderni e dalla preparazione e degustazione di tanti prodotti tipici natalizi locali, meta di un circuito turistico ben definito rivolto in particolar modo a docenti e scolaresche di tutta l’Isola e promosso con visite guidate. Clicca qui per saperne di più.

 

Dicembre/Gennaio – “I presepi e i mercatini di Caltagirone”

presepe caltagirone

Particolare di un presepe natalizio (Foto: Manuel Zafarana)

Un viaggio attraverso i musei, le mostre, i presepi artistici, il presepe vivente nei carruggi e nel centro storico, degustazione di prodotti tipici e mercatini di Natale dal 25 novembre all’8 gennaio.
Il Presepe più grande d’Italia, oltre 400 mq di presepe allestito in stile siciliano con oltre 300 personaggi in terracotta animata, montagne, ruscelli d’acqua, case; rappresentazione degli antichi mestieri; Presepe vivente e la Carovana dei Magi il 6 gennaio con sfilata in abiti d’epoca dei personaggi del presepe.
presepe caltagirone

Particolare di un presepe natalizio (Foto: Manuel Zafarana)

Presso la Galleria Luigi Sturzo Natale in Vetrina a cura delle botteghe ceramiste caltagironesi. La mostra che offre ai visitatori la possibilità di ammirare i celebri presepi antichi e moderni, come da tradizione allestiti in chiese, musei, luoghi pubblici e privati, e anche svariati manufatti legati alla tematica natalizia. Alcune fra le più qualificate botteghe ceramiche calatine presentano scene della Natività, figurine di pastori, abeti, centri tavola e tutto ciò che può contribuire ad abbellire le case e le mense.