Il sito web che valorizza il patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico-archeologico ed etnografico in un’ottica sostenibile, orientata verso la promozione delle attività rispettose dell’ambiente nei siti Natura 2000 del Golfo di Gela.
Perché scegliere la cicogna?
La Cicogna bianca (Ciconia ciconia) è l’emblema della Piana di Gela. Nell’area del Golfo di Gela nidificano ben 40 coppie: si tratta della colonia più grande d’Italia, famosa anche per il Cicogna Day (la giornata della cicogna) che ogni anno coinvolge centinaia di curiosi ed appassionati.
Per le sue grandi dimensioni, il piumaggio caratteristico e l’attitudine a colonizzare ambienti antropizzati, suscita da sempre interesse e stupore, rientrando così sia nella letteratura che nelle antiche leggende.
Oltre al valore emblematico, questa specie però, svolge anche un importante ruolo di bioindicatore ambientale: gli studi effettuati su popolazioni di Cicogna bianca possono essere utilizzati per evidenziare problematiche ambientali come la scomparsa di zone umide ed i cambiamenti legati alle moderne tecniche agro-pastorali.
Se la Cicogna è presente, ciò significa che l’ambiente mantiene condizioni favorevoli per la specie. L’ambiente può tollerare una serie di attività economiche senza che i delicati equilibri degli habitat naturali e semi-naturali vengano intaccati? Questa considerazione è divenuta il nostro punto di partenza per promuovere la sostenibilità a livello locale e C.I.CO.G.NA è diventato un ambizioso acronimo che si pone l’obiettivo di rappresentare un trampolino di lancio per attività sostenibili nel territorio, in simbiosi con la tutela e la conservazione della natura.
La lettera O della parola “cicogna” riassume i principi e gli obiettivi di rete Natura 2000 e l’intero logo ha la stessa funzione di un marchio di qualità dei servizi (in questo caso turistici) del territorio. Non occorrono passaggi burocratici, certificazioni internazionali e chissà quanto altro. Cicogna 2000, tramite il contributo scientifico e professionale delle associazioni ambientaliste coinvolte, fa da filtro e seleziona le realtà virtuose sostenibili nel comprensorio.
Cicogna 2000 e il suo logo vogliono dunque rappresentare un indirizzo, una proposta alternativa e responsabile per il turista rispettoso dell’ambiente, curioso delle tradizioni e appassionato alla cultura locale.
Troverai il logo in cinque versioni cromatiche, differenti a seconda dell’ambiente preso in considerazione:
Ambiente marino, litorale e dune sabbiose del Golfo | |
Zone umide acquitrinose, fiumi, laghi del comprensorio | |
Boschi con essenze della macchia mediterranea | |
Ambienti agricoli steppico-cerealicoli | |
Logo ufficiale del progetto |