Festa delle Oasi LIPU


 

Domenica 22 aprile 2018 in occasione della Festa delle Oasi e Riserve Lipu e della Giornata della Terra, famiglie ed associazioni di volontariato sono invitate alla presentazione dei murales realizzati nella Riserva del Biviere di Gela dagli artisti canadesi, Nadia Bertrand e Sebastien Dubois, ospiti al Biviere. I due giovani girano il mondo da più di tre anni in sella alla bici attuando il baratto, pratica che richiede un’apertura alle relazioni e che consolida il legame della comunità, legame che in natura è molto forte: Natura è infatti relazione, rete della vita, come ci viene ricordato dal progetto di Rete Natura 2000 di cui il nostro territorio fa parte.

Nelle opere realizzate al Biviere i due artisti affrontano i temi dell’acqua e della salvaguardia delle risorse naturali .

Alle ore 11.30 presso il centro visite Synvolum, i due giovani racconteranno la propria esperienza in un’ attività di scambio culturale con il numeroso gruppo Scout Agesci Gela 4, presente nella Riserva dalla giornata di sabato 21.
Sempre nella giornata di domenica 22 sarà presente il nuovo gruppo di volontari LIPU costituito nell’ambito del progetto europeo “LIFE CHOONA”. I volontari saranno impegnati in un banchetto informativo sul progetto e saranno coordinati dalle delegazioni LIPU di Caltanissetta e Niscemi che introdurranno una prima lezione sull’ambiente lacustre e l’importanza delle aree umide per poi visitare il centro Synvolum e la Riserva. Le iscrizioni a questo progetto sono ancora aperte. In Sicilia, i giovani del ChooNa potranno fare attività sul campo, formazione e imparare le strategie e le tecniche migliori per sensibilizzare i cittadini attraverso le attività di educazione ambientale.
Ogni volontario dovrà partecipare a un minimo di 42 giornate di volontariato (censimenti, monitoraggi e azioni di conservazione diretta) in meravigliosi luoghi: dalle spettacolari dune del mare del Golfo di Gela, alla piana delle Cicogne, per poi arrivare alle zone brulle e incontaminate del cuore della Sicilia.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *