Gruppo Nasciam Trekking 1


g4602-2-6-1

Il gruppo Nasciam Trekking, nato il 21 novembre e presentato in occasione delle cene sociali LIPU, ha l’obiettivo di promuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni, quale mezzo per avvicinarsi, conoscere, rispettare, difendere la natura e l’ambiente anche nei suoi aspetti culturali. Il gruppo si propone, quindi, di educare a muoversi nella natura e nell’ambiente, a valutare e a valorizzare al meglio le proprie risorse fisiche e psicologiche, avvicinandosi ad uno stile di vita più semplice in cui risultino più immediati e spontanei i rapporti umani.

Per informazioni e contatti: 328 221 4494 (Davide Pepi)

foto-1-nasciam-trekking

Il gruppo dei soci fondatori durante la prima escursione (1 novembre 2016)

—-

Il gruppo persegue altresì lo scopo di mantenere rapporti pacifici con etnie differenti, rispettarne la cultura e le tradizioni ed approfondirne la conoscenza. Il gruppo persegue tali scopi mediante attività di promozione sociale qui sotto riportate:

foto-2-trekking– la promozione dell’andar per sentieri, mediante l’organizzazione per i propri soci di escursioni in Italia e all’estero;

– l’organizzazione di incontri esplicativi e di escursioni adatte ai giovani ed alunni delle scuole di ogni grado;

– l’organizzazione di attività, incontri ed escursioni rivolti alle persone portatrici di handicap e diversamente atte;

– l’educazione al trekking attraverso seminari, conferenze e proiezioni;

– la diffusione tra i giovani di programmi di educazione ambientale;

– la preparazione fisica e tecnica dei trekkers mediante attività guidate, corsi propedeutici e di orientamento;

– la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, storico ed artistico e delle tradizioni popolari;

– incontri, manifestazioni, momenti di aggregazione per tutti gli amici del trekking e della natura;

– pubblicazione di una rivista, o di altri strumenti informativi, che diffondano l’attività del gruppo e della Sezione LIPU Niscemi, la cultura della natura e del trekking.

Il Nasciam Trekking ha un responsabile, attualmente il volontario LIPU Davide Pepi, guida ambientale con grande esperienza di scoutismo alle spalle, che vive il trekking come un’occasione per conoscersi e conoscere la natura, per scambiare esperienze, opinioni e nuove idee tra i partecipanti.

Nasciam Trekking propone attività nel pieno rispetto della natura, in un’ottica totalmente sostenibile che si lega pienamente alla rete turistica CICOGNA 2000, di è partner e collabora per la realizzazione di nuovi itinerari e proposte turistiche.

——-


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Gruppo Nasciam Trekking