Progetto Trazzere, campi di volontariato e ospitalità gratuita


locandinaTRAZZERE è un progetto vincitore del bando “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici” e si propone di
promuovere l’occupazione e l’imprenditoria giovanile in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio e di inclusione sociale attraverso la valorizzazione in chiave eco-turistica del patrimonio locale, dei saperi tradizionali e delle risorse culturali e rurali, attraverso la riqualificazione della struttura demaniale denominata “ex Masseria Tumino”, sita in c.da Castiglione a Ragusa.

Nel contesto della campagna ragusana in un’antica masseria ristrutturata risalente al 1800 e adiacente a all’area archeologica di Castiglione, il progetto propone, per il periodo che va da giugno 2016 a dicembre 2016,  campi di volontariato su agricoltura sinergica, cucina tipica, laboratori di riuso creativo, percorsi formativi pratici e teorici  sulla natura, eventi culturali, archeologia e tanto altro.

Se hai fra i 14 e i 35 anni, con il progetto Trazzere e i Campi di Volontariato, puoi sperimentare, divertirti e condividere esperienze in attività di gruppo, mettere in gioco la tua creatività, fare un’esperienza lavorativa alternativa e a contatto con la natura. Il progetto fonda i propri valori sullo sviluppo sostenibile, il turismo verde e responsabile, nel riciclo e nel riuso, nella valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico. Partecipando ai campi di volontariato sarai protagonista e artefice di queste prassi virtuose.

Da volontario beneficerai di ospitalità gratuita presso l’ex masseria riconvertita in eco-ostello. Le attività dei campi di volontariato riferiranno alla libera creatività, ai momenti formativi laboratoriali e le sessioni in aula, alla conduzione ordinaria e quotidiana dell’ecostello/masseria. Contribuirai a rendere la masseria un centro polifunzionale per la promozione e la conoscenza dei patrimoni del territorio ragusano.

Scopri gli eventi di Luglio consultando il Programma del mese

Iscrivi ai campi: scarica il Modulo di candidatura

“inviaci la tua iscrizione via e-mail a macrofase6@gmail.com o per ulteriori informazioni contattaci: macrofase6@gmail.com – 329/5743060″

Con il supporto degli operatori di progetto, realizzerai una piacevole esperienza affiancandoci  nelle attività di semina, piantumazione, manutenzione dell’orto sinergico e botanico, riconoscimento e raccolta di piante selvatiche tipiche della flora locale e attività in cucina.

Segui il progetto sul sito ufficiale: trazzere.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *