La via Francigena anche a Niscemi: la LIPU offre accoglienza.


via francigena niscemi sicilia

Mappa gentilmente concessa dall’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”

———–

Niscemi tappa della Via Francigena di Sicilia.

Partendo da Gela e attraversando la Piana delle Cicogne, infatti, la Via Francigena Fabaria, così chiamata perché passa per una contrada di Vizzini, Fabara, ha come tappa intermedia il paese di Niscemi. Essa è stata riscoperta dall’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”, nata nel 2009 con l’intento di studiare a rimettere a percorribilità il sistema di sentieri e “trazzere”di tutta la regione siciliana.

Proprio a Niscemi, la nostra associazione LIPU ospita viandanti, escursionisti e grandi camminatori nella foresteria di via A. Marsiano. Si chiama Casa LIPU e offre una colorata accoglienza per piccole soste. All’interno vi sono tutti i servizi essenziali quali acqua corrente, scaldabagno, cucinino, doccia, frigorifero e ben 5 posti letto. Per poter utilizzarla basta telefonare al nostro numero per effettuare la prenotazione: 329/7480889.

Dopo una sosta sulla collina niscemese, il viaggio proseguirà attraversando boschi secolari di querce e meravigliosi angoli di macchia mediterranea, per poi giungere alla roccaforte di Qalat-al-gharùn, l’odierna Caltagirone citata in un diploma di Ruggero II del 1143. Dopo Grammichele e Vizzini, seguendo la Piana di Catania, l’itinerario prevede l’attraversamento del sito medievale di Occhiolà, verso Paternò e poi Adrano.

Più di 250 km di percorso che dalle coste del Mediterraneo giunge fino alle falde dell’Etna e trova compimento all’ombra del portale dell’Abbazia di Santa Maria di Maniace a Bronte.

Per tutte le informazioni riguardanti le altre mete delle vie francigene vi consigliamo il sito e il contatto ufficiale:

Mail: camminifrancigenidisicilia@gmail.com
Web: https://camminifrancigenidisicilia.wordpress.com/

via francigena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *