L’antico calendario solare di Gela

—–

Per tutti gli interessati, comunichiamo che nella giornata di domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 10:30 presso il Teatro Eschilo di Gela si terrà una conferenza stampa in merito al ritrovamento della “Pietra Calendario” di contrada Cozzo Olivo. Saranno presenti illustri studiosi nonché il prof. Francesco Vito Polcaro presidente dell’istituto nazionale di astrofisica.

In questi mesi sono stati realizzati studi multidisciplinari che hanno portato a delle conclusioni interessanti in merito a questo sito.
Domani in definitiva scopriremo di cosa si tratta.

L’evento è promosso dai Gruppi Archeologici d’Italia e patrocinato dal Comune di Gela, Ordine dei geologi Sicilia, Istituto Nazionale di astrofisica e Gruppo Archeologico Geloi

Le zone umide nella Piana di Gela

Domenica 12 marzo alle ore 11.00,  presso il Centro Visite della Riserva Biviere di Gela, saranno premiati i vincitori del Photo Contest: “Le zone umide nella Piana di Gela”. Il Contest fotografico è stato  realizzato nell’ambito della manifestazione mondiale dedicata alle zone umide tutelate dalla convenzione internazionale di Ramsar.

Nato con l’intento di riconoscere e valorizzare   le zone umide  per la loro importanza nel fronteggiare i cambiamenti climatici, il contest ha visto numerosi partecipanti e domenica saranno premiati i vincitori.  I premi saranno forniti dall”azienda Biogold Sicilia, produttrice di  prodotti biologici a km zero e che   opera all’interno della rete Ecologica; anche  il packaging dei premi sarà costituito da materiali naturali,  nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Le foto di tutti i partecipanti saranno proiettate durante l’arco della giornata  all’interno del Centro Visite della Riserva ed insieme ai momenti più belli della premiazione  saranno parte di un album fotografico pubblicizzato sui principali social network.

Durante la premiazione verrà lanciata la proposta di creare una rete che tuteli e valorizzi le Zone umide della Piana di Gela, risorse e ricchezze del territorio di Gela e del Pianeta, da preservare per gli anni a venire.

Trekking di Santo Pietro (Caltagirone)

—-

Un tour naturalistico nel passato tra fossili e querce secolari. Il bosco di Santo Pietro è un bosco ricco di vegetazione (oltre 300 le specie vegetali) tra cui le Querce da sughero, Lecci, Roverelle, Querce spinose, Carrubo, Olivastro. In contrada Molara possiamo ammirare un esemplare di Quercus suber che raggiunge i 6,2 metri. Oltre a questi giganti del bosco, troveremo Rosmarino, Erica, Lentisco e Timo. Come fauna è presente la Volpe, il Riccio, l’Istrice, Ghiandaia, Upupa, il Picchio Rosso Maggiore… In questo periodo avremo modo di vedere anche l’Aquila minore e il Biancone, due bellissimi rapaci che passano l’inverno anche in questo bosco, ma troveremo anche piccoli uccelli come la Ballerina gialla.
Percorreremo questo fantastico bosco in due giorni: percorsi unici come il sentiero natura renderanno il nostro cammino ancora più avventuroso e selvaggio!

Equipaggiamento: scarpe da trekking, capi adatti per la temperatura di quel periodo (si consiglia giacca a vento e vestirsi a cipolla) impermeabile, tenda (per la tenda ci si organizza a gruppi) sacco a pelo e stuoino, acqua, cena a sacco per il sabato sera e pranzo conviviale per la domenica.

Grado di difficoltà: (E) itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Dislivello: 600 m. Circa in salita e discesa
Km 18 (in due giorni)
Km 5 (la domenica)

Programma dei due giorni rivolto soltanto ai tesserati e per chi si tessera almeno 3 giorni prima dell’evento.
Quota: 3€
Appuntamento alle 15:00 del sabato a casa Lipu.

C’è la possibilità di raggiungerci anche la domenica e fare con noi il sentiero natura. Per chi viene la domenica, l’appuntamento è alle 9:00 all’entrata sud del sentiero natura (vicino fontana del cacciatore, per info contattateci). L’escursione termina a pranzo, dove con il gruppo ci sposteremo a ” La Grazia”, una comunità terapeutica riabilitativa, e dopo pranzo faremo una partita di calcetto con i ragazzi della comunità e regaleremo loro un sorriso in più in questa giornata. Siete tutti invitati ovviamente.

Per info: Lipuniscemi@lipuniscemi.it
Tel: 3282214494 (Davide)

Pelagic Trip a Licata: un’opportunità turistica insolita e affascinante!

—-

Arriva anche nel Golfo di Gela il particolare evento del Pelagic Trip, una gita in barca alla ricerca dell’avifauna pelagica (berte, stercorari, sule) e delle tante specie di cetacei del Mar Mediterraneo.

Si partirà il 25 marzo dal Porto di Licata, per un’iniziativa targata A.F.N.I., l’associazione fotografi naturalisti italiani. Questo ente fa propria l’idea di fotografia naturalistica come fatto di cultura, come mezzo per esprimerla e raccontarla, con l’impegno di non ledere la stessa natura che ritrae, ma di rispettarla e amarla in tutte le sue forme.

Gli avvistamenti sono momenti magici e simbolo di eccezionalità. L’esperienza è fuori dal comune, un contatto con la natura che difficilmente si riesce ad avere, soprattutto per la meravigliosa atmosfera che un’escursione in barca da sola riesce a dare. Grazie agli appassionati naturalisti l’evento acquisisce inoltre valore e scientificità.

Guidati dall’esperto ornitologo Giovanni Spinella, i partecipanti avranno infatti la possibilità di imparare a riconoscere le varie specie e di contattarle grazie all’aiuto di binocoli e cannocchiali.

L’evento ha talmente riscosso successo che sono già stati esauriti i posti disponibili, segno di un crescente interesse per queste forme di turismo alternativo, apprezzato non solo dagli “addetti ai lavori“.

Lo staff di CICOGNA 2000 augura una piena riuscita dell’evento e rinnova i complimenti per tutte le iniziative come questa promosse all’interno del raggio d’azione del progetto.

 

W l’educazione ambientale: primi punti CICOGNA al 2° Circolo Didattico di Niscemi

——

Si muove la classifica delle “Scuole Amiche dell’Ambiente“. A Niscemi, infatti, il Secondo Circolo Didattico, guidato dal Dirigente Franco Ferrara, ha promosso un progetto di educazione ambientale che coinvolgerà 17 classi.

Il progetto (EducOra) vede la partecipazione attiva della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e  prevede l’inserimento effettivo di un’ora di educazione ambientale nel quadro dell’orario settimanale di lezioni scolastiche.

Iniziato ufficialmente a febbraio, il progetto prevede un programma di 5 lezioni per classe che trattano temi ambientali ed ecologici, quali il riciclo e il riutilizzo dei prodotti, la conoscenza della biodiversità, il riconoscimento di tracce e segni degli animali e molto altro all’insegna di esperimenti, giochi e simpatici racconti. A conclusione delle attività verrà organizzata un’escursione presso la Riserva Naturale Biviere di Gela.

—-

Da regolamento ufficiale* di CICOGNA 2000, quindi, l’Istituto ha acquisito a pieno titolo ben 20,15 Punti Cicogna, avendo promosso un progetto di 85 ore complessive, coinvolto 17 classi e promosso 2 gite didattiche in aree protette.

I Punti Cicogna permettono di ottenere maggiore visibilità all’interno del portale www.cicogna.info, in cui vengono valorizzate  le iniziative sostenibili delle scuole a livello territoriale.

Questo rappresenta un grande risultato, che colloca l’Istituto di Niscemi in prima posizione tra le scuole del Golfo di Gela sostenibili e rispettose della natura. Altri Istituti stanno promuovendo le prime attività ambientali tramite vari progetti e per questo, nei prossimi giorni, la classifica potrà ancora subire modifiche!

Tenetevi aggiornati!

____________________________

 * Regolamento “Scuole Amiche dell’Ambiente”
1) Per 20 ore di progetto legato alla protezione, conoscenza e valorizzazione della biodiversità e dei comportamenti virtuosi e rispettosi della natura, vengono attribuiti 3 punti Cicogna all’Istituto promotore.

2) Per ogni classe coinvolta in attività progettuali legate all’educazione ambientale, vengono attribuiti 0,2 punti Cicogna all’Istituto promotore

3) Per ogni gita, escursione didattica, viaggio di istruzione promosso e realizzato in aree protette del Golfo di Gela, vengono attribuiti 2 punti Cicogna all’Istituto promotore

____________________________