Le zone umide nella Piana di Gela

Domenica 12 marzo alle ore 11.00,  presso il Centro Visite della Riserva Biviere di Gela, saranno premiati i vincitori del Photo Contest: “Le zone umide nella Piana di Gela”. Il Contest fotografico è stato  realizzato nell’ambito della manifestazione mondiale dedicata alle zone umide tutelate dalla convenzione internazionale di Ramsar.

Nato con l’intento di riconoscere e valorizzare   le zone umide  per la loro importanza nel fronteggiare i cambiamenti climatici, il contest ha visto numerosi partecipanti e domenica saranno premiati i vincitori.  I premi saranno forniti dall”azienda Biogold Sicilia, produttrice di  prodotti biologici a km zero e che   opera all’interno della rete Ecologica; anche  il packaging dei premi sarà costituito da materiali naturali,  nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
Le foto di tutti i partecipanti saranno proiettate durante l’arco della giornata  all’interno del Centro Visite della Riserva ed insieme ai momenti più belli della premiazione  saranno parte di un album fotografico pubblicizzato sui principali social network.

Durante la premiazione verrà lanciata la proposta di creare una rete che tuteli e valorizzi le Zone umide della Piana di Gela, risorse e ricchezze del territorio di Gela e del Pianeta, da preservare per gli anni a venire.

Trekking di Santo Pietro (Caltagirone)

—-

Un tour naturalistico nel passato tra fossili e querce secolari. Il bosco di Santo Pietro è un bosco ricco di vegetazione (oltre 300 le specie vegetali) tra cui le Querce da sughero, Lecci, Roverelle, Querce spinose, Carrubo, Olivastro. In contrada Molara possiamo ammirare un esemplare di Quercus suber che raggiunge i 6,2 metri. Oltre a questi giganti del bosco, troveremo Rosmarino, Erica, Lentisco e Timo. Come fauna è presente la Volpe, il Riccio, l’Istrice, Ghiandaia, Upupa, il Picchio Rosso Maggiore… In questo periodo avremo modo di vedere anche l’Aquila minore e il Biancone, due bellissimi rapaci che passano l’inverno anche in questo bosco, ma troveremo anche piccoli uccelli come la Ballerina gialla.
Percorreremo questo fantastico bosco in due giorni: percorsi unici come il sentiero natura renderanno il nostro cammino ancora più avventuroso e selvaggio!

Equipaggiamento: scarpe da trekking, capi adatti per la temperatura di quel periodo (si consiglia giacca a vento e vestirsi a cipolla) impermeabile, tenda (per la tenda ci si organizza a gruppi) sacco a pelo e stuoino, acqua, cena a sacco per il sabato sera e pranzo conviviale per la domenica.

Grado di difficoltà: (E) itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.

Dislivello: 600 m. Circa in salita e discesa
Km 18 (in due giorni)
Km 5 (la domenica)

Programma dei due giorni rivolto soltanto ai tesserati e per chi si tessera almeno 3 giorni prima dell’evento.
Quota: 3€
Appuntamento alle 15:00 del sabato a casa Lipu.

C’è la possibilità di raggiungerci anche la domenica e fare con noi il sentiero natura. Per chi viene la domenica, l’appuntamento è alle 9:00 all’entrata sud del sentiero natura (vicino fontana del cacciatore, per info contattateci). L’escursione termina a pranzo, dove con il gruppo ci sposteremo a ” La Grazia”, una comunità terapeutica riabilitativa, e dopo pranzo faremo una partita di calcetto con i ragazzi della comunità e regaleremo loro un sorriso in più in questa giornata. Siete tutti invitati ovviamente.

Per info: Lipuniscemi@lipuniscemi.it
Tel: 3282214494 (Davide)

Pelagic Trip a Licata: un’opportunità turistica insolita e affascinante!

—-

Arriva anche nel Golfo di Gela il particolare evento del Pelagic Trip, una gita in barca alla ricerca dell’avifauna pelagica (berte, stercorari, sule) e delle tante specie di cetacei del Mar Mediterraneo.

Si partirà il 25 marzo dal Porto di Licata, per un’iniziativa targata A.F.N.I., l’associazione fotografi naturalisti italiani. Questo ente fa propria l’idea di fotografia naturalistica come fatto di cultura, come mezzo per esprimerla e raccontarla, con l’impegno di non ledere la stessa natura che ritrae, ma di rispettarla e amarla in tutte le sue forme.

Gli avvistamenti sono momenti magici e simbolo di eccezionalità. L’esperienza è fuori dal comune, un contatto con la natura che difficilmente si riesce ad avere, soprattutto per la meravigliosa atmosfera che un’escursione in barca da sola riesce a dare. Grazie agli appassionati naturalisti l’evento acquisisce inoltre valore e scientificità.

Guidati dall’esperto ornitologo Giovanni Spinella, i partecipanti avranno infatti la possibilità di imparare a riconoscere le varie specie e di contattarle grazie all’aiuto di binocoli e cannocchiali.

L’evento ha talmente riscosso successo che sono già stati esauriti i posti disponibili, segno di un crescente interesse per queste forme di turismo alternativo, apprezzato non solo dagli “addetti ai lavori“.

Lo staff di CICOGNA 2000 augura una piena riuscita dell’evento e rinnova i complimenti per tutte le iniziative come questa promosse all’interno del raggio d’azione del progetto.